Proteggere i bambini, un impegno da grandi. Campagna SCUOLE 2024-2025
È entrata nel vivo la programmazione della Campagna nazionale 2024-2025 di prevenzione nelle Scuole di Telefono Arcobaleno, nata e sperimentata per la prima volta a Milano, nel 2007, con il Patrocinio del Ministro della Solidarietà Sociale, del Sindaco di Milano e del Presidente della Provincia di Milano (Corriere della Sera, Rai News 24 e Il Giorno).
La campagna è destinata alle scuole italiane di ogni ordine e grado, e coniuga in sé due elementi per noi essenziali: è totalmente gratuita per le Scuole ed è realizzata con l’impiego di modelli scientifici di eccellenza.
La Campagna è stata programmata per svolgersi, a scelta delle singole Scuole, sia in presenza sia mediante appositi webinar interamente online , con i medesimi risultanti sia per gli alunni e gli insegnanti, sia per i genitori.
In questi anni, invero, Telefono Arcobaleno ha avuto il piacere di incontrare oltre ventimila insegnanti in centinaia di scuole di diversi Paesi europei, riuscendo così a costruire modelli di intervento via via sempre più rispondenti ai reali bisogni dell’universo scolastico e dei singoli territori regionali.
In particolare, l’attuale campagna prevede la realizzazione di incontri differenziati per fascia d’età:
- incontri specifici per alunni delle classi quinte della scuola primaria, finalizzati alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo;
- incontri specifici per alunni della scuola secondaria di primo grado finalizzati alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo;
- un incontro con gli insegnanti e/o con i genitori finalizzato a fornire ai partecipanti gli strumenti utili a potenziare la loro capacità di conoscere e riconoscere le diverse forme di disagio e di abuso sui minori, nonché di intervenire efficacemente a loro tutela e finalizzato, altresì, alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
I vari interventi, le loro finalità e caratteristiche, sono descritti in modo ancora più dettagliato nel seguente documento: schede attività scuole.
La programmazione del calendario 2024-2025 è attualmente aperta. Gli incontri si svolgeranno in date che potranno essere prescelte dalle Scuole a partire dal 22 ottobre 2024 e fino al 6 giugno 2025. Telefono Arcobaleno sarà a disposizione di tutte le Scuole che volessero aderire alla Campagna di prevenzione e prenotare uno o più interventi gratuiti compilando l’apposito modulo allegato alla presente.Le diverse équipe di Telefono Arcobaleno sono tutte coordinate da psicologi altamente specializzati nella rilevazione, accertamento, presa in carico e trattamento di ogni forma di disagio o abuso che riguardi l’infanzia o l’adolescenza e le dinamiche familiari.
In considerazione dell’elevato numero di adesioni pervenute negli anni scorsi, le singole Scuole saranno selezionate in base all’ordine di arrivo dei moduli di adesione e contattate per confermare o ridefinire le date, nonché per ogni eventuale raccordo sull’organizzazione degli interventi in considerazione delle loro specifiche caratteristiche e peculiari bisogni.
Ulteriori informazioni potranno eventualmente essere richieste al nostro numero verde totalmente gratuito anche dai telefoni cellulari 800.025777, o in alternativa sarà anche possibile inviare una email da questa pagina (in alto premere il tasto "info o prenotazioni") oppure al seguente indirizzo email: prevenzionescuola@telefonoarcobaleno.org .
In Italia sono già stati programmati interventi in numerose scuole, motivo per cui raccomandiamo agli Istituti scolastici interessati alla Campagna di affrettarsi a prenotare gli interventi perché sarà rispettato l'ordine cronologico delle adesioni pervenute.