Home Page Prossimo evento
30 giugno 2022
Webinar
informazioni

Posizione dell'evento nella mappa


Se desideri richiedere maggiori informazioni puoi compilare il seguente form:


Image alt

Relazioni disfunzionali, maltrattamenti.

"CRESCERE CON UN GENITORE NARCISISTA"


Annunciamo in anteprima il prossimo evento del 30 GIUGNO 2022 sul tema della genitorialità narcisistica. Si tratta di un webinar, della durata di circa due ore, dal titolo "Relazioni disfunzionali, maltrattamenti: CRESCERE CON UN GENITORE NARCISISTA".

La partecipazione è gratuita ma è obbligatorio iscriversi in quanto i posti sono limitati. Le iscrizioni aprirano su questo sito il 23 giugno 2022.


L’interesse che la comunità scientifica ha manifestato intorno al tema del disturbo narcisistico è sostenuto dalla necessità di esplorare le ripercussioni che derivano dall’entrare in relazione con personalità narcisistiche, il cui fulcro del funzionamento patologico risiede proprio nel deficit dell’empatia, soprattutto quando queste implicazioni riguardano soggetti particolarmente vulnerabili come i figli minori, che per loro natura, in quanto individui in profonda evoluzione, sono immaturi e influenzabili, in particolar modo da parte delle figure di riferimento più significative. Peraltro il funzionamento del genitore narcisista va ad incastrarsi con un altro tema assai delicato quale la violenza nelle relazioni familiari, che non sempre si presenta in maniera manifesta attraverso forme di aggressione fisica. Nella maggior parte dei casi, infatti, ciò che si verifica è che i figli dei genitori narcisisti, oltre ad essere vittime di violenza assistita, finiscano per essere destinatari di forme di maltrattamento sul piano psicologico, manipolazioni affettive e pesanti conflitti di lealtà che oltre a confondere i minori coinvolti, rendono silenti e poco riconoscibili gli effetti su chi ne è vittima. Per tale motivo gli operatori dell’area socio-sanitaria, che quotidianamente entrano in contatto con le dinamiche familiari disfunzionali, sono chiamati a conoscere e saper riconoscere tali peculiari dinamiche, al fine di comprendere le realtà oggetto di attenzione nella loro complessità e intervenire in maniera adeguata. Le realtà infatti risultano spesso essere molto più complesse di quanto appaiono. Ciò implica l’assunzione di un senso di responsabilità nell’accostarsi al tema ponendosi degli interrogativi importanti: che rapporto vi è tra il funzionamento narcisistico patologico e la violenza nelle relazioni? Quando un genitore è affetto da narcisismo è sempre violento? Quali sono gli effetti sui figli delle condotte manipolatorie del genitore narcisista? Viene prodotto sempre un danno? E se il figlio appare legato al genitore vi è assenza di danno? Ci sono differenze se ad essere narcisista è il padre o la madre? Come è possibile vivere nel contesto di una relazione disfunzionale con un genitore narcisistica e come è possibile farlo dopo l’eventuale disgregazione del nucleo familiare? Come i professionisti che operano nel campo delle relazioni di aiuto possono districarsi tra questi interrogativi e intervenire nella maniera più funzionale?

Telefono Arcobaleno, che da anni entra in contatto quotidianamente e operativamente con il tema della violenza intrafamiliare attraverso le attività svolte nell’ambito del Centro di Terapia Familiare e del Servizio Tutela Minori, ha ritenuto importante affrontare la tematica nella sua complessità, a partire dall’esigenza di colmare un vuoto formativo e informativo manifestato da diverse categorie di professionisti che operano in questo settore di intervento. Per tale motivo Telefono Arcobaleno ha inteso pianificare un ciclo di tre eventi formativi sul tema complesso delle relazioni violente, declinate in alcune delle varie sfaccettature che tale dinamica può assumere.

Il primo dei tre eventi formativi è stato pianificato per focalizzare l’attenzione degli operatori sulla distinzione, il riconoscimento e l’intervento rispetto alle dinamiche conflittuali e quelle violente che possono caratterizzare il funzionamento delle famiglie in crisi disgregativa. Il secondo webinar è stato incentrato sulla dinamica di coppia con un partner narcisistico in relazione al tema della violenza relazionale. L’ultimo webinar, delineato nel presente programma, completa il quadro tematico che si intende approfondire ed è incentrato sulle ricadute e sugli effetti che il funzionamento del genitore affetto da una patologia mentale, come il narcisismo, ha sui figli minori della coppia o della ex-coppia.

Con la programmazione del ciclo di webinar si ritiene essenziale non solo mettere luce su questi temi e favorire la diffusione di informazioni affidabili, ma anche avviare un confronto tra i professionisti che operano nel campo della tutela degli adulti “fragili” e dei minori affinché si possa giungere alla comprensione e al riconoscimento di certe dinamiche, creando un terreno fertile per l’adozione degli strumenti più idonei di cui il professionista si può dotare per trattare in modo specifico le situazioni che giungono alla sua attenzione. Il webinar costituisce in definitiva un momento di approfondimento e confronto sul tema: a partire da una breve introduzione sul disturbo narcisistico di personalità, ci si focalizzerà sull’importanza di comprendere i possibili funzionamenti, talvolta violenti, delle dinamiche relazionali tra genitori e figli fornendo alla platea di professionisti, anche attraverso la rassegna di una casistica, alcuni utili strumenti per la comprensione di queste situazioni e per l’individuazione delle strategie di intervento più funzionali per la loro gestione.

Relatori

Daniela CORSO
Psicologo, psicoterapeuta a orientamento sistemico-relazionale. Direttrice del Centro di Terapia della Famiglia e del Servizio Tutela Minori di Telefono Arcobaleno. Formatore esperto nelle tematiche della tutela dell’infanzia e della famiglia.

Silvia PITTERA
Psicologo, psicoterapeuta a orientamento sistemico-relazionale con una particolare competenza nell’ambito delle dipendenze affettive e delle relazioni disfunzionali, nonché autrice del Blog "Oltre la dipendenza affettiva".

Programma sintetico:

15.30 – 15.45 Introduzione -

15.45- 17.15 - FIGLI CHE CRESCONO CON UN GENITORE NARCISISTA

Disturbo narcisistico di personalità e funzionamento narcisistico

Rapporto tra narcisismo e violenza nell’ambito delle relazioni familiari

La relazione tra i figli, il genitore affetto da narcisismo e l’altro genitore

Il riconoscimento degli effetti sui figli derivanti dalla relazione con un genitore narcisista

La gestione dei casi di sospetta violenza da parte del genitore maltrattante con disturbo narcisistico di personalità

Il trattamento del paziente narcisistico e strategie di tutela e intervento in favore del partner maltrattato

Presentazione e discussione di Case History

17.15 - 17.30 Riflessioni critiche e dibattito



Ulteriori informazioni potranno eventualmente essere richieste al nostro numero verde totalmente gratuito anche dai telefoni cellulari 800.025777, o in alternativa sarà anche possibile inviare una email da questa pagina (in alto premere il tasto "informazioni") .