Home Page Campagna di prevenzione
2020/21
Campagna
info o prenotazioni

Posizione dell'evento nella mappa


Per ricevere maggiori informazioni o per prenotare un evento gratuito:


Image alt

Proteggere i bambini, un impegno da grandi. Campagna SCUOLE 2020-2021


È entrata nel vivo la programmazione della Campagna internazionale 2020-2021 di prevenzione nelle Scuole di Telefono Arcobaleno, nata e sperimentata per la prima volta a Milano, nel 2007, con il Patrocinio del Ministro della Solidarietà Sociale, del Sindaco di Milano e del Presidente della Provincia di Milano (Corriere della Sera, Rai News 24 e Il Giorno).

La campagna è destinata alle scuole di ogni ordine e grado di Italia, Svizzera e Malta, e coniuga in sé due elementi per noi essenziali: è totalmente gratuita per le Scuole ed è realizzata con l’impiego di modelli scientifici di eccellenza.

La Campagna 2020-2021 è stata programmata per svolgersi mediante appositi webinar interamente online ma può anche svolgersi in presenza (pandemia permettendo), con i medesimi risultanti sia per gli alunni e gli insegnanti, sia per i genitori.

In questi anni, invero, Telefono Arcobaleno ha avuto il piacere di incontrare oltre dodicimila insegnanti in centinaia di scuole di diversi Paesi europei, riuscendo così a costruire modelli di intervento via via sempre più rispondenti ai reali bisogni dell’universo scolastico e dei singoli territori regionali.

In particolare, l’attuale campagna prevede la realizzazione di incontri differenziati per fascia d’età:

- incontri specifici per alunni delle classi quinte della scuola primaria, finalizzati alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo;

- incontri specifici per alunni della scuola secondaria di primo grado finalizzati alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo;

- un incontro con gli insegnanti e/o con i genitori finalizzato a fornire ai partecipanti gli strumenti utili a potenziare la loro capacità di conoscere e riconoscere le diverse forme di disagio e di abuso sui minori, nonché di intervenire efficacemente a loro tutela e finalizzato, altresì, alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo.

La programmazione del calendario 2020-2021 è attualmente aperta e proseguirà fino al 18 dicembre 2020. Gli incontri si svolgeranno in date che potranno essere prescelte dalle Scuole all'interno del periodo dal 23 novembre 2020 fino al 28 maggio 2021. Telefono Arcobaleno sarà a disposizione di tutte le Scuole che volessero aderire alla Campagna di prevenzione e prenotare uno o più interventi gratuiti compilando l’apposito modulo allegato alla presente.

Le diverse équipe di Telefono Arcobaleno sono tutte coordinate da psicologi altamente specializzati nella rilevazione, accertamento, presa in carico e trattamento di ogni forma di disagio o abuso che riguardi l’infanzia o l’adolescenza e le dinamiche familiari.

In considerazione dell’elevato numero di adesioni pervenute negli anni scorsi, le singole Scuole saranno selezionate in base all’ordine di arrivo dei moduli di adesione e contattate per confermare o ridefinire le date, nonché per ogni eventuale raccordo sull’organizzazione degli interventi in considerazione delle loro specifiche caratteristiche e peculiari bisogni.

Ulteriori informazioni potranno eventualmente essere richieste dall’Italia al nostro numero verde totalmente gratuito anche dai telefoni cellulari 800.025777, o in alternativa sarà anche possibile inviare una email da questa pagina (in alto premere il tasto "info o prenotazioni") oppure al seguente indirizzo email: prevenzionescuola@telefonoarcobaleno.org .

In Italia sono già stati programmati interventi in numerose scuole, motivo per cui raccomandiamo agli Istituti scolastici di affrettarsi a prenotare gli interventi perché sarà rispettato l'ordine cronologico delle adesioni.