Home Page Centri clinici
800.025777 HELPLINE
Numero verde
se hai bisogno di aiuto Oppure SCRIVICI

Puoi trovarci qui


Scrivici:


Image alt

CENTRI CLINICI DI TELEFONO ARCOBALENO. CENTRI DI PROTEZIONE DEL BAMBINO E DELLA FAMIGLIA.


I centri di terapia familiare di Telefono Arcobaleno e i connessi Centri Tutela Minori, offrono servizi MIRATI e GRATUITI di presa in carico specialistica del bambino e della sua famiglia. Nei nostri Centri clinici offriamo assistenza socio-sanitaria, supportiamo le famiglie che vivono condizioni di fragilità, sosteniamo la genitorialità in crisi, potenziamo le capacità protettive degli adulti, ci prendiamo cura delle relazioni familiari.
Interveniamo anche in situazioni particolarmente critiche e delicate.
Quando il contesto di vita del bambino (Famiglia, Servizi, Istituzioni) è fortemente compromesso e non riesce a garantirgli una crescita sana ed equilibrata, costruiamo interventi ad hoc a presidio dei suoi diritti. Ma non dimentichiamo che le risorse vanno cercate, trovate e incrementate nelle famiglie che ci chiedono aiuto.
La presenza di professionisti specializzati in ambito socio-sanitario e giudiziario consente di identificare e offrire le migliori strategie di intervento per garantire ad adulti e bambini migliori condizioni di vita, salute e protezione nel loro contesto di vita familiare e istituzionale. Nei nostri Centri operano psicoterapeuti sistemico relazionali e cognitivo comportamentali, nell'ambito di strutture dotate di stanze con vetri a specchio unidirezionale e impianti citifonici e di audio e video registrazione.
L’integrazione di interventi sociali, educativi, clinici e giudiziari rappresenta l’elemento distintivo del nostro lavoro. La passione e l’eccellenza professionale sono i principi ispiratori delle nostre equipe multidisciplinari.
L’ACCESSO AI CENTRI CLINICI DI TELEFONO ARCOBALENO È GRATUITO.
I servizi di Telefono Arcobaleno possono essere attivati oltre che dal singolo utente, anche dall’Autorità giudiziaria, dai Servizi sociali, dai Servizi della Giustizia minorile e di Comunità (U.S.S.M., U.E.P.E.), dalle Aziende sanitarie e da tutti i servizi a tutela della salute pubblica, dell’infanzia e della famiglia.
La richiesta di accesso ai servizi di Telefono Arcobaleno può essere effettuata contattando la nostra linea gratuita 800025777.
Il primo colloquio è curato dai professionisti dell’ambulatorio “filtro” che valuteranno, insieme all’interessato, il percorso di intervento più adatto.

SERVIZI OFFERTI:
- Valutazione psico-sociale;
- Consulenza legale;
- Servizio sociale e assistenza domiciliare integrata;
- Psicoterapia individuale, di coppia, familiare;
- Spazio neutro e risanamento delle relazioni familiari;
- Audizione protetta del minore;
- Indagini socio-ambientali sui contesti di vita dei minori e sulle correlate funzioni genitoriali;
- Valutazione del recupero delle funzioni genitoriali del genitore maltrattante;
- Valutazione, gestione e trattamento delle dinamiche conflittuali;
- Sostegno alla genitorialità:.