Home Page Scuola di Psicoterapia
2019/2020
anno accademico
Contattaci per informazioni

Posizione dell'evento nella mappa


Per ricevere maggiori informazioni:


Scuola di specializzazione in psicoterapia.


Grazie alla joint venture con Telefono Arcobaleno, il prestigiosissimo "Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata" di Parma (IDIPSI) ha realizzato a Siracusa la nuova Scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia.

La nuova Scuola di Specializzazione con sede a Siracusa è stata autorizzata con decreto del Ministro dell'Università del 15 novembre 2018.

Il primo anno accdemico avrà inizio il prossimo 28 settembre 2019, sono già aperte le iscrizioni, previo colloquio.

IDIPSI occupa nel territorio nazionale e internazionale un importante punto di riferimento nell'ambito della formazione alla professione di psicoterapeuta, sia per gli aspetti di innovazione didattica ed epistemologica proposti, sia per l'elevato livello di connessione tra la didattica, la pratica e l'efficacia delle prestazioni terapeutiche applicate nella clinica.

L'Istituto ha attive collaborazioni con importanti centri di ricerca nazionali e internazionali, come il Tavistock Clinic di Londra e l'Ackerman Institute di New York e ha avviato collaborazioni con il gruppo finlandese di ricerca di Jaakko Seikkula nell'area della psicoterapia con pazienti psicotici.

IDIPSI si caratterizza per l'originalità e l'innovazione dell'approccio culturale e delle premesse teoriche utilizzate. I referenti istituzionali e i didatti dell'Istituto sono esperti della Teoria dei Sistemi, della complessità , e quindi delle teorie dell'informazione, dei sistemi viventi, del costruttivismo e del costruzionismo sociale.

Partendo da queste premesse teoriche più ampie, vengono declinate e integrate specifiche linee di indirizzo formativo dove spiccano i concetti di Mente, Etica, Consapevolezza, e i collegamenti con le teorie Psicodinamiche, la Psicologia della Gestalt, il pensiero di C.G.Jung, l'approccio Cognitivo di Guidano, le Teorie dell'Attaccamento.

Le tecniche psicoterapeutiche insegnate hanno come cornice di riferimento il paradigma sistemico, all'interno del quale si inseriscono efficaci strumenti clinici appartenenti ai modelli terapeutici delle più importanti e moderne scuole di pensiero della storia della psicoterapia.

Annesso alla scuola, è già attivo a Siracusa un Polo Clinico avanzato ove già da qualche mese operano congiuntamente gli psicoterapeuti di Telefono Arcobaleno e di Idipsi.

Link Idipsi: (www.idipsi.it/it)

.